Antonio Cera Ambasciatore della Dieta Mediterranea

24
Lug

Antonio Cera Ambasciatore della Dieta Mediterranea

Lunedì 23 Luglio, durante l’evento “Campi del Cilento”, Antonio Cera è stato insignito del titolo di “Ambasciatore della Dieta Mediterranea nel Mondo“.

Un grande onore e un onere impegnativo, con l’impegno di dedicarsi anima, corpo e mente alla promozione ed alla difesa della Dieta Mediterranea, nell’ottica di una valorizzazione delle tradizioni e promozione del futuro.

Durante la serata, parte delle celendario del Festival della Dieta mediterranea di Pioppi, si è infatti tenuta una tavola rotonda sul tema dei vantaggi della reintroduzione dei grani antichi nell’alimentazione quotidiana.

Il grano, che con vino e olio è pilastro fondante della Dieta Mediterranea, è il fil rouge che congiunge Grani Futuri, Antonio Cera e “Campi del Cilento”.

Le farine ottenute da Grani Antichi non hanno subito alterazioni genetiche, sono meno raffinate, più leggere e più digeribili e vantano proprietà organolettiche superiori rispetto alla media dei grani moderni. I grani antichi rappresentano inoltre un grande patrimonio di biodiversità da preservare e il loro recupero può comportare grandi benefici anche in relazione alla tutela dei piccoli produttori locali e delle antiche tradizioni contadine.

Valorizzare e difendere tutto questo: ecco cosa significa essere Ambasciatore della Dieta Mediterranea.