Il progetto

Il progetto

Il progetto

Il viaggio di grani futuri, dalla terra al pane

Dal Pane e dalla Terra nasce nel 2016 Grani Futuri.
Dalle Furnare e da Zia Maria.
Dalla Tradizione che si coniuga con una Laurea in Economia: la visione diventa idea e poi progetto. Antonio Cera.

Il Gargano, in Puglia, rappresenta una delle aree più incontaminate e naturali d’Italia.
San Marco in Lamis, antico borgo incontaminato e quanto mai suggestivo, ne costituisce uno dei simboli: uno di quei luoghi in cui il tempo sembra essersi fermato ed in cui tradizione e genuinità conquistano per sempre il viaggiatore.
La ricchezza di acqua nel sottosuolo, di grano e di legna proveniente dai boschi vicini, che alimentava l’impressionante numero di forni venutosi a creare, ha contribuito a fondare nei secoli una cultura del Pane conosciuta a livello internazionale e che Grani Futuri, dal 2016, ha fortemente inteso salvaguardare e valorizzare attraverso una serie di manifestazioni che ogni anno coinvolgono panettieri, contadini, fornai, mugnai, cuochi e chef provenienti da tutto il mondo.

Bello sognare che, tra qualche anno, Grani Futuri possa diventare una nuova voce nei dizionari, nelle enciclopedie.
Bello lavorare alla costruzione di un nuovo linguaggio, di una nuova semantica che costruisca significati, altri, a vecchie e nuove parole.
Oggi poniamo le basi di questa nuova definizione, consapevoli che nessuna definizione è mai definitiva e che, giorno dopo giorno, ogni compagno di viaggio saprà aggiungere nuovi segni.

Grani Futuri è un movimento culturale, economico e sociale ideato nel 2016 da Antonio Cera, che si pone come obiettivo la valorizzazione della terra e del pane, attraverso la diffusione di una cultura che divulghi le buone pratiche nell'intero ciclo produttivo.
Il raggiungimento di questo obiettivo sarà reso possibile tramite il dialogo e il confronto costanti con gli attori delle diverse filiere, quindi con tutti gli anelli della catena che costituisce la rete sul territorio; dialogo e confronto che andranno ad animare gli incontri, le manifestazioni, gli eventi organizzati da Grani Futuri sul territorio pugliese e in ambito nazionale e internazionale.

Cosa facciamo

GLI EVENTI

  • Evento internazionale del pane, terza edizione 15/16 giugno 2019 San Marco in Lamis, Gargano, Puglia
  • Eataly 2020
  • ...e tanti altri in preparazione

I PROGETTI

PER IL SOCIALE

  • Casa Sollievo della Sofferenza, laboratorio permanente "Pane in Ospedale"
  • il Forno Sociale

MEDIA

  • Glossario di Grani Futuri
  • la Guida del Pane
  • Geopanimetria mostra/installazione